around murge

around murge é una rassegna di eventi, esperienze e storie, che valorizza le persone ed i luoghi delle MURGE. É un progetto TIPICI.ORG

murge

Le murge sono le dolci colline al confine tra la Puglia e la Basilicata. Si parla di un territorio e di paesaggi che ha qualcosa di magico: la natura predomina; gli spazi sono ampi davvero; i colori si alternano cosí come si alternano i giorni; i venti non smettono di soffiare; l’acqua c’é ma non si fa notare troppo; la gente é operosa ed accogliente.

Sono un altopiano carsico che é emerso dal mare milioni di anni fa ed é stato modellato dall’uomo; numerose sono le civiltá che si sono succedute fino ad oggi trovando il modo di addomesticare terre selvagge; da scoprire e vivere in giro tra cittá, campagne, musei, aziende e tanto altro.

TIPICI.ORG

TIPICI.ORG attiva contaminazioni tra artigianato, agroalimentare ed arte attraverso progetti che siano capaci di generare un impatto sociale ovvero di generare un cambiamento positivo nella nostra societá.

+info su TIPICI.ORG

Eventi, esperienze e storie

Consulta il calendario sulla pagina Facebook @aroundmurge

#dumest

Cosa fare la prossima Domenica in Puglia? Cosa fare la prossima Domenica in Basilicata? 

#dumest é un invito a scoprire una collezione privata unica al mondo che ha sede a Gioia del Colle (Bari, Puglia), nel cuore della Puglia al confine con la Basilicata.

Il Dumest – che aspira a diventare Museo della Civiltá Contadina di Puglia e Basilicata – una domenica al mese apre le proprie porte gratuitamente e propone visite guidate alle ore 12.00 – 16.00 – 17.30.

I pezzi, gli oggetti e le storie custodite dal Dumest raccontano l’evoluzione della civiltá contadina, regalano numerosi stimoli per osservare con occhi nuovi la storia e le tradizioni delle Murge, della Puglia e della Basilicata.

Condividi | Share