View larger

Bread •Altamura DOP Accavallato •Semolina •Bisco •GR500 x 01

1373

Pane di Altamura DOP - straddle - ingredients: - manufacturer: Bisco

+ INFO

info about producer: Tormaresca

More info

Bread •Altamura DOP Accavallato •Semolina •Bisco •GR500 x 01


Pane di Altamura DOP - straddle - ingredients: - manufacturer: Bisco


Pane di Altamura DOP Kg 0,500 - Pane Accavallato - Biscò, mordi la vita con gusto - DOP Pane di Altamura

Pane con Denominazione di Origine Protetta Pane di Altamura

UN'ANTICA TRADIZIONE

Il Pane di Altamura DOP è l'alimento simbolo della cultura agropastorale dell'Alta Murgia (Puglia, Italia).
La sua è una storia millenaria: la prima testimonianza scritta di questo prodotto risale addirittura al I secolo a.C.: è il poeta latino Orazio a menzionarlo nelle proprie Satire, dove lo definisce "il pane migliore al mondo" tanto che i viaggiatori ne portavano con sè una bella scorta prima di mettersi in cammino. Lo stesso facevano pastori e contadini prima di partire per pascoli e campi.
Anticamente questo tipo di pane veniva impastato dalle donne tra le mura domestiche, marchiato con le iniziali del capofamiglia, e portato a cuocere in forni pubblici.

IL CONSORZIO DEL PANE DI ALTAMURA DOP: UNO STRUMENTO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE

La qualità del Pane di Altamura DOP è garantita dal Consorzio di tutela, investito delle funzioni di controllo e promozione e valorizzazione della DOP, nonchè di vigilanza contro qualsiasi forma di contraffazione. Monitorando tutte le fasi di produzione, a partire dall'origine della materia prima, il Consorzio del Pane di Altamura DOP garantisce al consumatore la tracciabilità del prodotto. Al suo interno riunisce agricoltori, molitori e panificatori.

IL LIEVITO MADRE: IL PRINCIPE DEGLI INGREDIENTI DEL PANE DI ALTAMURA DOP

Il lievito madre è l’ingrediente principe del pane di Altamura DOP. È un lievito naturale il cui utilizzo incide favorevolmente sulla digeribilità e sulla conservabilità del prodotto. Al lievito madre si uniscono l’acqua, certificata dall’Acquedotto pugliese, il sale marino e la semola rimacinata di grano duro, delle varietà “appulo”, “arcangelo”, “duilio”, “simeto”, coltivate nei seguenti comuni: Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge.

LE FASI DI LAVORAZIONE

Una volta impastata, la massa viene lasciata lievitare. Dopo essere stata suddivisa in pezzi più piccoli, viene sottoposta a due operazioni di modellatura, effettuate manualmente, ciascuna seguita da una fase di riposo. Prima di essere infornata, in forni alimentati a legna o a gas, ciascuna pagnotta viene capovolta e accompagnata nel forno con una leggera pressione della mano su un lato. L’ultima fase della cottura avviene con la bocca del forno aperta, per consentire la fuoriuscita del vapore e permettere la formazione di una crosta croccante e dorata.

LE FORME TRADIZIONALI

Il pane di Altamura DOP è prodotto in due forme tradizionali, dal peso minimo di 0,5 kg: quella accavallata, denominata “skuanète”, con baciature ai fianchi, e quella bassa, o “a cappidd d’prèvte”, priva di baciature.

IL MARCHIO DOP

Il Pane di Altamura è stato il primo prodotto europeo a fregiarsi del prestigioso marchio DOP - conferitogli dall’Unione Europea nel 2003 - nella categoria merceologica “Panetteria e prodotti da forno”. La “Denominazione di Origine Protetta”, nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica attribuito a quei prodotti agroalimentari le cui caratteristiche qualitative dipendono dall’ambiente geografico di produzione. La combinazione di questi elementi consente di ottenere un prodotto di massima qualità, unico e inimitabile nel sapore, gusto e colore.

IL BOLLINO GARANZIA DI AUTENTICITA'

È il bollino che garantisce al consumatore la certezza della DOP. Esso viene apposto direttamente sul pane, prima che venga infornato, oppure incollato su un involucro microforato utilizzato per il confezionamento delle pagnotte.


INGREDIENTI:
semola rimacinata di grano duro, acqua, sale marino, lievito madre.

UTILIZZI:
così com'è, tagliato a fette, per accompagnare carni, formaggi, verdure, sughi.
In modo creativo per creare bruschette o altre preparazioni a base di pane.

Tormaresca

info about producer: Tormaresca

Tormaresca - Minervino Murge, Barletta-Andria-Trani - San Pietro Vernotico, Brindisi - Puglia, Italy.

 

COMMUNICATIONS
 FROM THE OUR TEAM: 

 
(*) Info about the products we will ship: the wines of the last vintage the producer is marketing; extra virgin olive oils from the last harvest and milling campaign of the producer; preserves and bakery products from the last packaging of the producer.
 
(**) We ship regularly; delivery time depends on the destination.
 
(***) We are updating our catalog, several product's sheets and categories may be empty. Please contact us if you need info about ingredients and product's facts.
 
(****) Our Team is always happy to receive and to answer your requests of information: - wines of detailed vintage - information and details about products - brand, products and size you are not finding in our catalog - information about customization of packaging and labels - support for creating your account to log in into our club TIPICI.CLUB - chat about our job and your curiosities - etc. etc. etc.
 

Other solutions