Bread •Cornetto •Semolina •Bisco •KG1 x 01 View larger

Bread •Cornetto •Semolina •Bisco •KG1 x 01

1386

semolina bread semolina durum wheat CORNETTO - ingredients: - manufacturer: Bisco

+ INFO

info about producer: Tormaresca

More info

Bread •Cornetto •Semolina •Bisco •KG1 x 01


semolina bread semolina durum wheat CORNETTO - ingredients: - manufacturer: Bisco


Biscotto di Ceglie Messapica Kg 0,200 - Biscotto di Ceglie Messapica Presidio Slow Food

I Biscotti di Ceglie Messapica, presidio Slow Food, sono fatti rigorosamente a mano uno ad uno.

Il dolcetto è di pasta di mandorle tostate, a forma di cubetto irregolare, farcito con marmellata di ciliegie o uva e aromatizzato da lievi fragranze di agrumi.

Sepp d'amic, Spappacarnale, SCiacallo, Zia PAsqua, Gianfreda, Mingunn sono alcune delle varietà di mandorle ancora presneti sul teritorio di Ceglie Messapica (Brindisi, Puglia, Italia): pare che ne esistano ancora 40, ridotte però a pochi esemplari. La mandorla californiana anche qui comne in Sicilia e in Medio-Oriente ha fatto piazza pulita: coltivata con metodi industriali potetentemente irrorata di antiparassitari e antimuffe, morbida e facile da lavorare, arriva suo mercati mondiali a prezzi insostenibili per le varietà autoctone. Eppure il Brindisino (Brindisi, Puglia) era terra vocata, vocatissima, basta rileggere le note scritte da Vincenzo Corrado nel 1792 sulle produzioni del Regno di Napoli per scoprire  come già due secoli or sono, queste terre fossero segnalate per l'eccellenza dei mandorleti. Non a caso a Ceglie Messapica, piccola capitale gastronomica dell'area, da centinaia di anni si  un biscotto a base di pasta di mandorle, "il pisquett'l" che per i cegliesi rappresenta una sorta di simbolo cittadino. Si tratta di un dolcetto di forma irregolarmente cubica preparato a partire da mandorle in parte scottate in acqua in parte tostate e quindi finemente macinate, non tanto da perdere la grana del frutto. Impastate con zucchero, miele, scorzetta di limone, bagnate con rosolio di agrumie quindi rassodate con uova (circa 4 uova per un chilo di pasta di mandorle). Quando l'impasto è sodo e resistente, si ritagliano striscioline di 12-14 centimetri per 35-40 di lunghezza, che vengono condite du di un lato di confettura di ciliegie oppure di confettura di uva, quindi chiuse ripiegando l'altro lato su se stesso. Si procede poi tagliando tanti quadratini: ecco i piscquett'l che andranno poi cotti in forno per una ventina di minuti ed eventualmente glassati (la cosiddetta gileppatura) con una soluzione di zucchero a volte addizionato di cacao. I dolcetti nelle loro infinite varianti sono una componente fondamnetale del bagaglio gastronomico delle donne di Ceglie Messapica: nelle case di Ceglie Messapica non mancano mai, soprattutto nelle ricorrenze festive ed erano immancabilmente presenti nelle bomboniere di nozze.


STAGIONALITA':
Il Biscotto di Ceglie Messapica si produce tutto l'anno.


INGREDIENTI:
Mandorle, zucchero, uova, miele, marmellata di Ciliegie o di Uva, Limone, Rosolio, Limoncello.
*tutti gli ingredienti tranne lo zucchero provengono dal territorio di Ceglie Messapica (Brindisi, Puglia)


UTILIZZI:
come snack dolce pomeridiano per accompagnare caffè, tè e tisane. Come dolce che chiude un pranzo o una cena.

Tormaresca

info about producer: Tormaresca

Tormaresca - Minervino Murge, Barletta-Andria-Trani - San Pietro Vernotico, Brindisi - Puglia, Italy.

 

COMMUNICATIONS
 FROM THE OUR TEAM: 

 
(*) Info about the products we will ship: the wines of the last vintage the producer is marketing; extra virgin olive oils from the last harvest and milling campaign of the producer; preserves and bakery products from the last packaging of the producer.
 
(**) We ship regularly; delivery time depends on the destination.
 
(***) We are updating our catalog, several product's sheets and categories may be empty. Please contact us if you need info about ingredients and product's facts.
 
(****) Our Team is always happy to receive and to answer your requests of information: - wines of detailed vintage - information and details about products - brand, products and size you are not finding in our catalog - information about customization of packaging and labels - support for creating your account to log in into our club TIPICI.CLUB - chat about our job and your curiosities - etc. etc. etc.