OGNISSOLE VINO PONTELAMA - Lt 0.750 in vetro

2754

01 bottiglia - brand: Ognissole - in parole chiave: vino, rosato, monovitigno, fermo, secco, DOP Castel del Monte, nero di troia 100%, 100% nero di...
info sul produttore: Ognissole

€ 10.70 IVA inclusa

-37.32%

Prezzo di Listino: € 17.07

Ognissole

info sul produttore: Ognissole

Ognissole, Canosa di Puglia, Barletta-Andria-Trani, Puglia, Italia.

CHI SIAMO

Ci troviamo nel nord della Puglia, precisamente nelle Murge, nella prima cantina certificata come biodinamica nel sud Italia. Noi siamo Ognissole: un progetto che porta dentro di sé il legame profondo che abbiamo con la Puglia, quel filo sottilissimo che lega l’uomo al ritmo delle stagioni e della terra, di cui si deve necessariamente tenere conto, e che ci porta ad “accompagnare” il frutto perché diventi vino. Proviamo a dargli forma assecondando il ciclo naturale della vite, senza compromessi ma con tanta dedizione e cura. La nostra squadra, guidata da Viviana Malafarina, si prende cura della vigna giorno dopo giorno accompagnando l’uva dalla vite alla bottiglia.

NEL NOSTRO NOME LA NOSTRA STORIA

Nel nostro nome c’è il riflesso della nostra terra e dei nostri valori. Ognissole, infatti, è un nome di origine greca citato da Leonida di Taranto (IV-III sec. a.C.) in riferimento alle terre pugliesi ricche di fascino e illuminate da “ogni sole” per gran parte della giornata. Così è la Murgia, terra di luce e di sole, dove la ventilazione costante e l’influsso del mare donano alle uve pienezza nel frutto, carattere ed eleganza. Un tributo al sole, che da sempre trasforma in natura il seme in frutto, regolando il ritmo della vite ….e della vita.

LE VIGNE

Le vigne su cui lavoriamo interessano due aree. La prima si trova nell’Alta Murgia, tra Canosa di Puglia e Castel del Monte, in una zona collinare circondata da pini e ulivi, con suoli calcareo-tufacei, dove curiamo 27 ettari di vigneto a conduzione interamente biodinamica. Qui coltiviamo per lo più le varietà Nero di Troia, Moscato bianco, Bombino bianco, Chardonnay e Montepulciano ed è qui che si trova la nostra cantina, azienda agricola Demeter dal 1992 (certificata dal 2002). La seconda area di coltivazione si trova a circa 100 km di distanza più a sud dalla prima, sull’altopiano di Gioia del Colle, con suoli composti da breccino di calcare spaccato, dove abbiamo un insediamento produttivo a conduzione biologica di 6 ettari esclusivamente dedicato al Primitivo.

IL METODO BIOLOGICO E BIODINAMICO

Nel metodo biologico si cerca di preservare e proteggere la natura mantenendo in costante equilibrio le parti che la compongono. Ecco perché seminiamo lungo i filari le erbe adatte ad apportare nutrimento e preserviamo la vegetazione spontanea intorno -fatta di alberi da frutto, mandorli, olivi e pini- che da sempre popola la Puglia. Nel metodo biodinamico la viticoltura adottata punta al massimo rispetto dell’ecosistema di riferimento nella convinzione che ogni forma di vita in natura abbia un posto specifico perché gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio generale. Un percorso non facile, che perseguiamo in ogni singolo gesto sia in vigna sia in fase di produzione (con fermentazioni da lieviti indigeni e messa a punto di pratiche in cantina limitandoci al minore intervento possibile). Ciascuna fase, dalle lavorazioni dei vigneti alle operazioni di cantina, è scandita dalle fasi lunari che da sempre regolano e influenzano il bioritmo dell’uomo e della natura sulla terra.

LA NOSTRA MISSIONE

Siamo in un territorio particolarmente ricco di tradizioni e storia, caratterizzato dalla presenza di calcare che si può trovare non solo nel sottosuolo, poiché adorna anche i tetti dei trulli, i castelli, le masserie locali e i muretti a secco nelle vigne. Il sottosuolo delle colline è un misterioso intreccio di gallerie, strettoie e stalattiti, mentre il paesaggio sovrastante è caratterizzato dalle costruzioni bianche dei borghi antichi e dalle tipiche lamie ovvero le caratteristiche case di campagna in tufo o pietra locale. Da sempre la nostra missione è prenderci cura della vite, della terra e delle sue biodiversità e, perché no, far colloquiare la nostra filosofia produttiva con le tradizioni storiche locali. Proviamo a mantenere viva la viticoltura più autentica del territorio, quella rispettosa della sua identità, per tramandarla come racconto autentico alle generazioni che verranno.

info > ognissole.it

 

COMUNICAZIONI
 DAL NOSTRO TEAM: 

 
(*) Info riguardo i prodotti che spediremo: i vini dell'ultima annata messa in commercio dal produttore; gli oli extra vergine di oliva dell'ultima campagna di raccolta e molitura del produttore; le conserve ed i prodotti da forno dell'ultimo confezionamento del produttore.  
 
(**) Le spedizioni sono regolari; i tempi di consegna variano in base alla destinazione.
 
(***) Stiamo aggiornando il portale web ed il catalogo, ci scusiamo per il disagio, giorno dopo giorno tutte le sezioni, le schede prodotto e le categorie risulteranno complete. Contatta il nostro team per richiedere informazioni su ingredienti, caratteristiche e valori nutrizionali.
 
(****) Il nostro team é sempre felice di ricevere e rispondere ad ogni tua richiesta di informazioni: - vino di una specifica annata - informazioni e dettagli sui prodotti - brand, prodotti e formati che non riesci a trovare nel catalogo - informazioni sulla personalizzazione di confezioni ed etichette - assistenza nella creazione dell'account per accedere al nostro club TIPICI.CLUB - scambiare chiacchiere ed opinioni sul nostro lavoro e sulle tue curiositá - etc. etc. etc.