DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
1153
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Salumi Martina Franca da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Salumi Martina Franca >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Capocollo di Martina Franca stagionato 90 gg Kg 1,000 - Salumi Martina Franca
Muscolo delle vertebre cervicali-dorsali del suino, accuratamente mondato con presenza di striature più o meno accentuate di grasso bianco roseo. Sale marino grosso, vino cotto e pepe nero insaccato in budello naturale di suino 100% italiano e leggermente affumicato con scorza di fragno. Segue una lenta stagionatura che varia da un minimo di 90 gg fino ad un massimo di 120 gg.
Ingredienti: Carne di suino, sale, pepe , vino cotto, aromi naturali. Conservanti: E 252, E 250. Antiossidante: E301
Il prodotto non contiene allergeni ed ingredienti o materie prime derivate da Organismi Geneticamente Modificati
La Scelta Aziendale:
Mani sapienti.
Suino pesante 100% Italiano.
Sale marino essiccato al sole delle saline di Margherita di Savoia.
Pepe nero di Rimbas “Presidio Slow Food”.
Vino cotto ottenuto dai vitigni Verdeca e Bianco d’Alessano.
Peperone dolce e piccante di Senise.
Budello naturale 100% Italiano.
Legature a mano.
Lente stagionature.
Salumi Martina Franca, Martina Franca, Taranto, Puglia, Italia.
Nata nel giugno 2010, ha sede con il proprio laboratorio sulla collina di Martina Franca nel cuore della Murgia dei Trulli e dell’incantevole Valle d’Itria, circondata da boschi di querce (fragno) e macchia mediterranea con un clima fresco e ventilato durante tutti i mesi dell’anno. Per la produzione dei propri prodotti vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità. La lavorazione è basata su tecniche tradizionali dell’arte norcina martinese ed assicura trasparenza, qualità e tutela del consumatore.
AZIENDA ARTIGIANALE
I lenti sistemi di stagionatura, integrati dalla fresca aria boschiva, completano il ciclo produttivo garantendo al prodotto una particolare armonia di sapori e profumi, che sono gli elementi che lo contraddistinguono. La nostra affumicatura naturale dona una nota soave che non prevarica la dolcezza del prodotto ma, come nei migliori connubi, queste due caratteristiche si esaltano a vicenda raggiungendo l’armonia. La Salumi Martina Franca srl si pone come obiettivo una continua e costante ricerca della qualità coniugando “tradizione” ed “innovazione”.
Capocollo di Martina Franca e non solo
Da sempre, in Puglia, i migliori insaccati arrivavano da Martina Franca ed erano ben conosciuti e apprezzati già nel regno di Napoli. Le particolari condizioni climatiche, la ricchezza di boschi e la grande tradizione dell’allevamento, hanno fatto del nostro territorio una vera isola produttiva di salumi d’eccellenza del sud Italia. Tra le specialità norcine la più celebre è sicuramente il Capocollo di Martina Franca.
Martina Franca
Martina Franca, colta cittadina delle colline murgesi, a 450 metri d’altezza sul mare, gode di un clima fresco e ventilato tutto l’anno, per l’influenza delle vicine coste dello Ionio e dell’Adriatico. Città d’arte, con un’identità propria ed esclusiva, Martina Franca si caratterizza per il centro storico, ricco di elementi artistici rococò e soluzioni architettoniche originali. Girare per i vicoli imbiancati a calce, tra raffinate facciate di chiese e palazzi scolpite in pietra locale, è, per il visitatore, una vera avventura dello spirito. Originale per la forma triangolare, è piazza Roma, dominata dal maestoso Palazzo Ducale, con le sale settecentesche affrescate da Domenico Carella. Elegante è piazza Plebiscito, con la bellissima facciata della Basilica di S. Martino, la Torre civica, e il porticato di Piazza Immacolata. Ma è l’intero centro antico che ci riserva emozioni e sorprese in un crescendo mozartiano. Cesare Brandi storico dell’arte fu “colpito dall’armoniosa distribuzione della città, come un teatrino settecentesco, dove si sentisse musica gustando sorbetti”. Ne è testimone il prestigioso Festival della Valle d’Itria che, in 38 anni di raffinate proposte, ha consacrato Martina Franca “capitale internazionale del bel canto”.
info> salumimartinafranca.it