Elenco dei articoli per produttore Tenuta Giustini

Tenuta Giustini, San Giorgio Jonico, Taranto, Puglia, Italia

Tenuta Giustini, San Giorgio Jonico, Taranto, Puglia, Italia.



chi siamo


Siamo una famiglia cresciuta tra le vigne. In ogni goccia di vino sono racchiuse le emozioni di quattro generazioni di vignaioli. In Puglia, tra il profumo della terra e del mare, nascono i nostri vini. Le viti crescono rigogliose su un terreno di argilla, sabbia e qualche conchiglia fossile, ricordo di ciò che un tempo era mare. In un lembo di terra in cui soffia il vento di Scirocco e Tramontana, si estendono i nostri 40 ettari di vigneti autoctoni. Passeggiamo tra i filari, respirando il duro lavoro e l’impegno delle vecchie generazioni insieme al genio e allo spirito avventuriero delle nuove, per poi vedere che finisce la vigna e comincia il mare. Ora tocca a te. Vogliamo farti rivivere la nostra emozione: chiudi gli occhi e immagina una vigna sul mare. Oggi vogliamo regalarti esperienze uniche come quelle racchiuse nelle gocce del nostro vino, fatto per emozionare.


La prima bottiglia prodotta, riporta in retro-etichetta l’annata 2005. Il nome del vino: “Vecchio Sogno”. Scelta che racchiude la storia di famiglia. Da quattro generazioni trasmettiamo la tradizione, l’esperienza e la passione per il vino, così come il “vecchio sogno” di creare un’azienda agricola. La nostra famiglia, ereditati i terreni e, soprattutto, la passione, decide di realizzare quel sogno investendo sul territorio per dar vita ad una nuova realtà vitivinicola. Ancora oggi tutto gira intorno alle emozioni: vi è l’amore e la passione per la coltivazione diretta che garantisce la qualità dei prodotti, simbolo del territorio in purezza.


terroir


Il Salento, incoronato territorio più bello del mondo, è lo scenario naturale in cui crescono i nostri 30 ettari di vigneti.


La vicinanza al mare, i terreni fertili, il clima caldo e assolato, sono tutte condizioni pedoclimatiche favorevoli che, unite alla ricchezza di varietà autoctone, costituiscono un potenziale enorme in cui crediamo da sempre.


gioia


Le difficoltà, le conquiste, gli sforzi, i traguardi…


Tutto il vissuto condiviso ci riempie di soddisfazione e ci fa guardare al futuro con gioia.


qualitá


Possediamo i cloni delle uve rigidamente selezionati di generazione in generazione, per ottenere le migliori uve da vino.


Operiamo poi per renderle al meglio con interventi di potatura secca, legatura manuale dei tralci, potatura verde, ovvero selezione gemmale, cimatura, trattamenti naturali, vendemmia a mano e cernita manuale delle uve.


In cantina utilizziamo la tecnica della vinificazione a freddo con lieviti autoctoni selezionati, pressaggio pneumatico e imbottigliamento isobarico.


cura


Cura per noi significa donare tempo ed attenzione ad ogni singolo passaggio, in campo, in cantina, in ufficio…


Vuole dire rispetto per i cicli naturali della pianta, che vanno dalla nascita al corso della vegetazione; è la premura che ci tiene svegli in cantina per i rimontaggi notturni; è anche e soprattutto l’attenzione verso i bisogni e le esigenze del cliente.


È l’amore che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro e che ci spinge a migliorare sempre più.


nuove generazioni


Il nostro punto di forza sono loro, i componenti del nostro team.


Giovani e motivati che con il loro entusiasmo, le loro idee e i loro stimoli rappresentano la nostra vera peculiarità.


+ DETTAGLI
per pagina
Mostrando 1 - 3 di 30 articoli
Mostrando 1 - 3 di 30 articoli