DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
BEV003736
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Botromagno da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Botromagno >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Botromagno - Vigneti & Cantine, Gravina in Puglia, Bari, Puglia, Italia.
La storia della nostra azienda va contestualizzata in un territorio unico chiamato a ragione, “L’ ALTRA PUGLIA”.
Chiunque, parlando della nostra Regione, pensa ovviamente alle sue coste, al mare, al sole ed ai suoi vini potenti ma spesso un po’ ruvidi. Invece la nostra terra, la nostra Puglia, è qualcosa di diverso, inaspettato!
Dolci colline chiamate MURGE, una parola evocativa che vuol dire PIETRA. Clima fresco e temperato, sottosuolo ricchissimo di minerali e sorgenti carsiche!
Boschi e pascoli, incontaminati ne fanno un piccolo paradiso, abitato dall’uomo sin dalla preistoria, dove la coltivazione delle vite risale ad oltre 2.500 anni fa. Federico II di Svevia ne fece la sua dimora di caccia e la definì “giardino di delizie”, contribuendo anch’egli allo sviluppo della viticoltura locale.
I vini prodotti in loco erano famosi in tutti i territori circostanti per la loro qualità, la loro freschezza e fragranza così inusuale nel mezzogiorno d’Italia. Questo nettare fu oggetto di commercio sin dall’antichità e di apprezzamento da parte dei viaggiatori che ne hanno dato testimonianza nei loro scritti.
In questo contesto, nel 1991, la famiglia D’Agostino decise di investire le competenze maturate in altri settori rilevando l’antica Cantina Sociale e facendone un’azienda moderna dalle radici antiche. I fratelli Beniamino ed Alberto, in collaborazione con un team di manager agricoli ed enologici, hanno plasmato un nuovo modo di fare il vino in Puglia.
Il recupero del patrimonio ampelografico storico, sapientemente miscelato all’innovazione, fa della Botromagno una Cantina modello, attenta alla qualità dei suoi prodotti, all’ambiente ed alla salute dei consumatori.
La famiglia D’Agostino
Ogni storia ha un suo inizio…
La nostra comincia tanti anni fa grazie all’incontro tra Franco e Lucia, i nostri genitori, i nostri pilastri, le nostre vigne a piede franco. Senza di loro nulla di quanto vi stiamo raccontando sarebbe stato possibile. Grazie ai loro sacrifici, alla loro voglia di intraprendere, alla loro lungimiranza, oggi noi due, Beniamino ed Alberto, siamo riusciti a valorizzare i vini di questo meraviglioso angolo di Puglia…
Grazie mamma, grazie papà!
La cantina
Moderna, realizzata nel 2004, è stata la prima cantina Pugliese ad essere certificata Ambiente ISO 14001. Architettonicamente riproduce la tipica Masseria murgiana in tufo.Volutamente realizzata in zona artigianale per evitare di “consumare territorio” ci ha reso più facile tutelare l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, i collegamenti e la logistica.
2.400 metri quadrati per la produzione;
700 metri quadrati l’area di prima ricezione delle uve;
1.000 metri quadrati di uffici, laboratori e sale degustazione dove oltre a produrre vino, ospitiamo eventi culturali, spettacoli e corsi di formazione professionale;
le più moderne tecnologie a tutela della integrità dei prodotti e della salute dei consumatori.