DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
1518
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Colli della Murgia da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Colli della Murgia >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Erbaceo - Colli della Murgia - IGP Puglia Bianco - BIOLOGICO - Fiano Minutolo + Greco
Vino Bianco IGP Puglia
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Chiari sentori fruttati, floreali ed erbacei. Gusto secco, fresco e sapido. Nel finale chiude con una buona persistenza gusto-olfattiva. Si accosta benissimo a frutti di mare, minestre e piatti a base di legumi.
VITIGNI
Fiano Minutolo, Greco
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% vol.
Altimetria & Allevamento
450 mt. s.l.m.; Guyot; 6000 piante per ettaro
Fertilizzazione
Inerbimento e sovescio di diverse piante.
Trattamenti antiparassitari
con rame e zolfo.
Vinificazione & Affinamento
Le uve vengono raccolte a mano e pressate direttamente, evitando la pigiatura. Segue la decantazione statica a freddo e la fermentazione a 16°C per circa due settimane. Affinamento con frequenti batonnagemn fino a primavera successiva.
Note Degustazione
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Chiari sentori fruttati, floreali ed erbacei. Gusto secco, fresco e sapido. Nel finale chiude con una buona persistenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti
Si accosta benissimo a frutti di mare, minestre e piatti a base di legumi.
Colli della Murgia, Gravina in Puglia, Bari, Puglia, Italia.
Che cosa sarebbe un vino senza una filosofia, senza valori, senza cultura o senza un territorio? Semplicemente una bevanda.
Per Colli della Murgia il vino è molto di più: è ciò che la rappresenta al meglio, è il legame con la propria terra e con la propria cultura, è l’elemento che lega l'azienda alla magnificenza della natura.
La storia di Colli della Murgia non è una storia che si perde nel tempo: tutto comincia agli inizi degli anni ‘90. Da allora sacrificio, lavoro, amore per la terra si sono fusi a creare una storia di grandi successi.
La cantina si trova all’interno di una sorta di riserva naturale, il Bosco di Difesa Grande, nel territorio di Gravina in Puglia, a poca distanza dal confine con la Basilicata, su un altopiano a circa 450 mt. sul livello del mare.
Il terreno calcareo e le importanti escursioni termiche caratterizzano in maniera determinante i vini di Colli della Murgia e li accompagnano finché essi stessi vanno a riempire i calici degli estimatori di tutto il mondo.
Un grande vino ha bisogno di una degna dimora: l’attuale struttura è realizzata interamente in tufo e mazzaro, pietre locali che rendono gli ambienti costantemente freschi e privi di umidità.
info> collidellamurgia.it