DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
3113
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Cantine del Notaio da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Cantine del Notaio >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Pezza Galitta - Villa Schinosa - IGP Puglia Rosato - Bombino nero + Aglianico
Vino rosato dal colore rosa pallido, al profumo ricorda il mirtillo con spiccate note fruttate di fermentazione, il gusto è giustamente acidulo ma impostato sulla freschezza e la morbidezza al palato. Si abbina ad antipasti, formaggi leggeri e freschi, crostacei e carni bianche.
AREA DI PRODUZIONE
Nord di Bari (Puglia,Italia) – Contrada Schinosa – Trani a 70mt. s.l.m
VARIETA'
70% Bombino Nero
30% Aglianico
VIGNETI
Spalliera allevata a guyot su terreni tufaceo-calcarei con una densità di 4500 piante per ettaro.
VINIFICAZIONE
La vendemmia avviene nella prima metà di settembre. La macerazione delle bucce di questa varietà dai colori molto tenui, avviene per circa 12 ore sotto freddo spinto. Dopo soffice pressatura delle vinacce, si ottiene un mosto fiore limpido e dal colore rosa corallo. La fermentazione alcolica avviene a carico di fermenti selezionati ed a temperatura costante che non supera i 15° C.
MATURAZIONE
In acciaio inox. Successivo affinamento in bottiglia per un periodo di 1-2 mesi.
DATI ANALITICI
Alcool 12% Vol.
Zuccheri residui in tracce
Acidità totale 5,6 g/l
Anidride solforosa (totale / libera) 95 / 40 mg/l
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosa pallido, al profumo ricorda il mirtillo con spiccate note fruttate di fermentazione, il gusto è giustamente acidulo ma impostato sulla freschezza e la morbidezza al palato.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Antipasti, formaggi leggeri e freschi, crostacei e carni bianche. Si serve fresco ad una temperatura di circa 10°-12°C.
Cantine del Notaio, Rionero in Vulture, Potenza, Basilicata, Italia.
Avevo, credo, circa sette anni, e ancora me lo ricordo come se fosse ieri. Mi avviai, per curiosare, verso la vigna del nonno. Lo trovai chino, vicino ad un tralcio.
Era un uomo burbero e mi ispirava un timore reverenziale ma lì, tra le sue viti, aveva un’espressione serena e insolitamente dolce.
Si voltò, mi vide e, improvvisamente, ridivenne serio.
“Tu, come ti chiami?”, mi disse.
Ero davvero spaventato. Il nonno è impazzito, pensai, non sa più come mi chiamo!
Feci per filarmela, ma lui mi prese per un braccio e mi incalzò ancora “Tu, dimmi, svelto, come ti chiami?”
“Gerardo” risposi, con un filo di voce.
“Ti chiami Gerardo” disse, “ti chiami come me. Per questo, le mie vigne ti apparterranno”.
Oggi, ripensando a lui, sorrido, riflettendo su come, dopo varie vicende e dopo oltre 30 anni, abbia ritrovato, fiero, le mie radici, raccogliendo quell’eredità di mio nonno e decidendo di farne il centro della mia vita. Comprendo, infatti, che la vera eredità trasmessami è, al di là delle vigne, quel patrimonio di valori, quell’amore per le cose “fatte bene”, quella voglia di fare più che avere.
Dedico, perciò, tutto quanto ho fatto e farò alla mia famiglia: a mio nonno che, silenziosamente, mi ha indicato la strada che per me, oggi, diventa maestra; ai miei genitori e, in particolare, a mio padre, Notaio, che mi hanno insegnato la tenacia nel realizzare i miei progetti ed il valore delle tradizioni; a mia suocera, donna di generosità e forza straordinaria ed a mio suocero, persona speciale, che mi avrebbe certamente incoraggiato con il suo ineguagliabile entusiasmo ed il suo amore per la vita.
E mia moglie? Vi dico solo questo: senza di lei, questa avventura non sarebbe mai cominciata.
Gerardo Giuratrabocchetti
La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da generazioni.
E' da questa tradizione che nasce, nel 1998, l'azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio.
Con il Professor Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si approfondisce la ricerca sulle potenzialità enologiche di questo vitigno, il più importante del Sud Italia, austero e generoso al tempo stesso e capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.