DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
789
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Polvanera da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Polvanera >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Fiano - La Marchesana Polvanera - IGP Puglia Fiano - BIOLOGICO
Vino bianco a Indicazione Geografica Protetta Puglia Bianco da uve Fiano da agricoltura biologica
Vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini; profumi intensi e fini di bergamotto, banana, pescanoce, mela verde, camomilla e biancospino su fondo muschiato; bocca delicatamente aromatica e di bello spessore, percorsa da gustosa vena fresco-sapida; finale persistente e di ottima corrispondenza.
VARIETÀ:
Fiano 100%
ZONA DI PRODUZIONE:
Vigneto Marchesana, Gioia del Colle (Bari, Puglia, Italia)
TIPO DI TERRENO:
Terreno rosso ferroso con uno strato di roccia calcarea sottostante
SISTEMA DI ALLEVAMENTO:
Cordone speronato
VENDEMMIA:
Raccolta meccanica delle uve
MACERAZIONE:
Spremitura soffice delle uve con breve macerazione
FERMENTAZIONE:
In serbatoi di acciaio inox
AFFINAMENTO:
in serbatoi di acciaio inox
GRADAZIONE ALCOLICA:
12% vol.
RESIDUO ZUCCHERINO:
4 GR/LT
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO:
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini
PROFUMO:
Profumi intensi e fini di bergamotto, banana, pescanoce, mela verde, camomilla e biancospino su fondo muschiato
GUSTO:
Bocca delicatamente aromatica e di bello spessore, percorsa da gustosa vena fresco-sapida; finale persistente e di ottima corrispondenza
Cantine Polvanera, Gioia del Colle, Bari, Puglia, Italia.
Polvanera nasce da una lunga tradizione di famiglia che ha radici nella viticoltura da sempre. Filippo Cassano, proprietario ed enologo, è sempre stato consapevole delle potenzialità del primitivo nel suo territorio.
Grazie all’ esperienza del padre Vincenzo e alla formazione scolastica presso la scuola di enologia “Basile Caramia” di Locorotondo, Filippo ha voluto puntare su una vinificazione pura, esaltando l’autoctono e la riconoscibilità territoriale.
Collocata tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, Polvanera è immersa in un paesaggio unico, con vigneti, muretti a secco e fusti di roverelle.
La cantina, insolita e caratteristica è scavata per 8 metri nella roccia calcarea. La struttura consente ai vini di affinare ad una temperatura costante, unendo utilità e bellezza. Annessa vi è una masseria storica del 1820 dal gusto rustico, adibita all’ ospitalità.
L’ azienda si colloca in una zona della Puglia turistico-alberghiera molto strategica: dista venti minuti sia dalla valle D’Itria che da Matera.
La vendemmia avviene nella prima decade di settembre. Moderni impianti di pressatura e di vinificazione contribuiscono alla realizzazione della proposta Bio.
Assieme ai suoi preziosi collaboratori e al sostegno della famiglia, Filippo Cassano continua a portare avanti un progetto ambizioso, teso alla valorizzazione del primitivo e degli altri vitigni autoctoni, esaltando continuamente la qualità dei suoi prodotti.
info > cantinepolvanera.it