DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
952
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti I Pastini da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti I Pastini >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Arpago - I Pàstini - IGP Tarantino Primitivo
Vino rosso dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei da giovane che tendono al granato con l’invecchiamento. Al naso bouquet intenso, pieno e fragrante con sentori di frutti di bosco. Gusto armonico, di corpo, avvolgente, con lievi note dolci. É un vino rosso classico ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina. Ottimo con formaggi stagionati e salumi.
La precocità della maturazione delle uve da cui si ottiene il vino dà il nome “Primitivo”. Di origine Croata, venne importato e coltivato delle zone di Gioia del Colle per poi essere prodotto in tutta la Puglia. L’Arpago è un primitivo coltivato nel territorio tarantino si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi violacei che tendono a diventare color granato con l’invecchiamento, ha un gusto intenso e fragrante con sentori di frutti di bosco raggiungendo un gusto armonico e avvolgente. Questo Primitivo I.G.P., si accompagna con salumi stagionati, primi piatti con sughi robusti di carne, carni di maiale e agnello al forno o in umido, carni rosse e cacciagione con intingoli saporiti, formaggi ovini stagionati servito ad una temperatura di 18-20°C.
Denominazione
Tarantino IGP Primitivo Rosso
Dati agronomici
vitigni utilizzati:
Primitivo (100%)
zona ubicazione vigneti:
Puglia – area di Manduria e Sava (Taranto)
altitudine:
50 mt. s.l.m.
tipo di suolo:
argilloso di medio impasto
sistema di allevamento:
alberello pugliese
ceppi/ha:
4.500
resa uva q.li/ha:
80 q.li
epoca di vendemmia:
2^ decade di settembre
Dati enologici
vendemmia:
raccolta e selezione manuale in cassetta
vinificazione:
fermentazione con lunga macerazione
affinamento:
acciaio 10 mesi, bottiglia 2 mesi
resa di uva in vino (%):
60
estratto secco (gr./lt):
38,0
acidità totale (gr./lt):
6,5
ph:
3,60
zuccheri residui (gr./lt):
3,5
alcol svolto:
14,0% vol
Caratteristiche organolettiche
colore:
vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei da giovane che tendono al granato con l’invecchiamento
profumo:
bouquet intenso, pieno e fragrante con sentori di frutti di bosco
sapore:
gusto armonico, di corpo, avvolgente, con lievi note dolci
Dati nutrizionali
1 g di alcol = 7 kcal
1 lt di vino secco a 10°C = 600 kcal
1 g di zucchero = 4 kcal
Altri dati
abbinamenti:
classico rosso ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina. Ottimo con formaggi stagionati e salumi
temperatura di servizio:
18°-20°C
conservazione:
in luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore
formati disponibili:
bottiglia lt. 0,750
I Pàstini - viticultori in Valle d'Itria, Martina Franca / Locorotondo, Taranto / Bari, Puglia, Italia.
Pastinum in latino era propriamente “zappa” e, in via derivata, “terreno destinato alla vite”. Così la zappa modellava il “cacalupo”, la piccola diga di terra necessaria per raccogliere l’acqua di Dio, in questa Apulia sitibonda, allora come ora. Mettere "il pàstino", in questa valle dal dolce profilo, è un’arte antica e difficile: piantare nella pietra "i vitigni" ad alberello della Verdeca, del Bianco d’Alessano e del Minutolo ed aspettare che fratello sole li maturi lentamente, è frutto di antica esperienza.
L’azienda vinicola I Pàstini, situata nel cuore della terra Valle d'Itria, la terra dei trulli, si sforza di mantenere la sapienza delle tradizioni anche con le moderna tecnica di vinificazione, riuscendo così ad ottenere quanto di meglio l’enologia pugliese sa produrre.
info > ipastini.it