DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
1310
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Cardone Vini da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Cardone Vini >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Carmerum - Cardone - IGP Salento Primitivo
Vino rosso a Indicazione Geografica Protetta Salento Primitivo
Zona di produzione
Maruggio, Sava, Manduria - Taranto, Puglia, Italia.
Vitigno
Primitivo.
Epoca di vendemmia
Seconda decade di settembre
Produzione max/ettaro
Kg. 3.000/5.000 di uva per effetto di un leggero appassimento sul ceppo.
Vinificazione e affinamento
Macerazione a temperatura 26-28°C da 12/15 giorni per ottenere una grande struttura, un ottimo equilibrio fra antociani e tannini e un notevole residuo zuccherino.
Colore
Rosso porpora intenso con riflessi granati.
Profumo
Intenso di piccoli frutti di bosco e speziato.
Sapore
Dolce, armonico e vellutato.
Temperatura di servizio
18-20°C.
Abbinamenti
Vino da dessert su dolci, paste secche e anche formaggi.
Lo slogan “Vigna è passione” riassume in breve la filosofia aziendale della Cantina Cardone.
STORIA
La storia della cantina Cardone, immersa nello scenario suggestivo della Valle d’Itria, inizia negli anni ’70, quando nonno Giuseppe e suo figlio Franco acquistano uno stabilimento vinicolo nella periferia di Locorotondo e danno vita a quella che oggi è una delle più antiche e prestigiose aziende vitivinicole a conduzione familiare pugliese, già alla terza generazione con Marianna e suo fratello Vito.
L’ odierna cantina deve tutto all’intraprendenza di Giuseppe Cardone, il maggiore di sette figli, dotato di tanta intelligenza e fiuto soprattutto per gli affari: infatti si è sempre dedicato al commercio( vendeva e comprava tutto ciò che gli capitava) e alla fine degli anni ’60 comincia anche a frequentare i mercati del vino delle regioni del Nord accrescendo la fama e la stima nei suoi confronti anche al settentrione.
Non ha altri hobby e passioni, a parte l’amore per il suo unico figlio, Franco, che desidera fortemente avere al suo fianco, terminati gli studi. Un desiderio esaudito a partire dagli anni ’70 e che realizza pienamente con l’acquisto di uno stabilimento vinicolo a Locorotondo.
Ed è proprio con la guida di Franco, aiutato da un team da lui selezionato di qualificati professionisti enologi ed agronomi, che l’azienda di famiglia si specializza nella produzione di vini di eccellente ed indiscussa qualità.
FILOSOFIA
La tenuta Cardone è oggi una delle più antiche realtà produttive pugliesi; grazie alla sua abilità nel combinare l’antica eredità della tradizione vitivinicola regionale, la passione e la sapienza del passato con l’utilizzo delle più moderne tecnologie.
Sin dagli esordi, la tenuta Cardone non ha mai perso di vista il proprio obiettivo principale:
produrre vini, sia da vitigni autoctoni sia da vitigni internazionali, che rappresentassero la qualità di un territorio.
E cosi, dal Locorotondo al Negroamaro, dal Pinot Nero allo Chardonnay, i vini targati Cardone sono il frutto naturale della terra.
La produzione dei vini Cardone è volutamente limitata per massimizzare la qualità attraverso controlli e sperimentazioni che vanno dalla raccolta fino all’imbottigliamento.
info > cardonevini.it