DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
1332
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Albea da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Albea >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Lui - Albea Cantina Museo - IGP Puglia Rosso Nero di Troia
Vino rosso a Indicazione Geografica Tipica Puglia Rosso Nero di Troia
vino prodotto da uno dei vitigni più antichi di Puglia, all'esame visivo è limpido, rosso rubino scuro, molto concentrato con sfumature purpuree. Al naso è intenso e persistente di buon equilibrio tra note fruttate e speziate con piacevoli sentori di liquirizia e vaniglia, al palato è un vino corposo, morbido fine ed equilibrato con un tannino elegante e maturo. Affinato in barrique francesi per 10 mesi. Va degustato a 18°C con piatti saporiti e grigliate di carne.
Uvaggio:
Uva di Troia 100%.
Grado alcolico:
13.5%vol
Zona di produzione:
vigneti del foggiano.
Sistema di allevamento:
spalliera.
Produzione per ettaro:
70 q.li.
Epoca della vendemmia:
fine settembre inizi ottobre.
Vinificazione:
macerazione sulle bucce 16/18 giorni con numerose follature e delestage. Subisce salasso del 15%.
Affinamento:
in barrique NEVER, ALLIER, TRONCAIS per 10 mesi, poi in bottiglia per 3 mesi.
COLORE:
rosso purpureo concentrato.
PROFUMO:
intenso e persistente di buon equilibrio; note fruttate e speziate.
GUSTO:
lungo e complesso, di opulenta concentrazione, viola, frutto surmaturo eliquirizia.
Albea Cantina Museo, Alberobello, Bari, Puglia, Italia.
La Cantina Albea è una delle più antiche ed accreditate cantine del territorio.
Essa rappresenta un importante esempio di come si possano conciliare realtà produttive di concezione moderna, a strutture classiche.
La cantina nacque intorno ai primi del ‘900 e la sua struttura è interamente in pietra, con le cisterne destinate a contenere il vino interrate nella roccia, così come un tempo lo erano i serbatoi per l’acqua.
Il Museo del Vino di Alberobello e’ un tributo alla cultura enologica ed agricola di questo territorio e di tutta la Puglia. Il Museo e’ collocato negli ampi spazi del piano superiore della cantina, interessante esempio di architettura industriale del XX secolo e ne e’ parte integrante. La ricca raccolta di antichi strumenti agricoli, alcuni dei quali dello stesso tipo in uso prima della nascita di Cristo ed ancora utilizzati fino a qualche decennio fa e la ricca documentazione fotografica, conducono il visitatore attraverso un itinerario visivo che lo mette a conoscenza delle varie tecniche di vinificazione adottate in passato fino ad arrivare a quelle, senz’altro più raffinate e sofisticate, del giorno d’oggi. Un Museo e’ aperto a bambini ed adulti, ma anche a quegli anziani che riconoscono lungo il percorso museale, le fasi della loro vita ed i segni della fatica che ha segnato la loro crescita, quando il lavoro della potatura delle viti, la raccolta dell’uva, il lavoro in cantina e la cura dei terreni, richiedevano un’enorme sforzo fisico, non sempre compensato da risultati soddisfacenti.