Visualizza ingrandito

Pane •Altamura DOP Cappello di Prete •Semola •Bisco •KG1 x 01

1376

01 pagnotta - brand: Bisco - in parole chiave: , Pane di Altamura DOP - cappello di prete

+ INFO

info sul produttore: Bisco

€ 2.62 IVA inclusa

-17.75%

Prezzo di Listino: € 3.18

La quantità minima ordinabile per questo articolo è 10

Più info

Pane di Altamura DOP Kg 1 - Cappello del Prete - Biscò, mordi la vita con gusto - DOP Pane di Altamura

Pane con Denominazione di Origine Protetta Pane di Altamura

UN'ANTICA TRADIZIONE

Il Pane di Altamura DOP è l'alimento simbolo della cultura agropastorale dell'Alta Murgia (Puglia, Italia).
La sua è una storia millenaria: la prima testimonianza scritta di questo prodotto risale addirittura al I secolo a.C.: è il poeta latino Orazio a menzionarlo nelle proprie Satire, dove lo definisce "il pane migliore al mondo" tanto che i viaggiatori ne portavano con sè una bella scorta prima di mettersi in cammino. Lo stesso facevano pastori e contadini prima di partire per pascoli e campi.
Anticamente questo tipo di pane veniva impastato dalle donne tra le mura domestiche, marchiato con le iniziali del capofamiglia, e portato a cuocere in forni pubblici.

IL CONSORZIO DEL PANE DI ALTAMURA DOP: UNO STRUMENTO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE

La qualità del Pane di Altamura DOP è garantita dal Consorzio di tutela, investito delle funzioni di controllo e promozione e valorizzazione della DOP, nonchè di vigilanza contro qualsiasi forma di contraffazione. Monitorando tutte le fasi di produzione, a partire dall'origine della materia prima, il Consorzio del Pane di Altamura DOP garantisce al consumatore la tracciabilità del prodotto. Al suo interno riunisce agricoltori, molitori e panificatori.

IL LIEVITO MADRE: IL PRINCIPE DEGLI INGREDIENTI DEL PANE DI ALTAMURA DOP

Il lievito madre è l’ingrediente principe del pane di Altamura DOP. È un lievito naturale il cui utilizzo incide favorevolmente sulla digeribilità e sulla conservabilità del prodotto. Al lievito madre si uniscono l’acqua, certificata dall’Acquedotto pugliese, il sale marino e la semola rimacinata di grano duro, delle varietà “appulo”, “arcangelo”, “duilio”, “simeto”, coltivate nei seguenti comuni: Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge.

LE FASI DI LAVORAZIONE

Una volta impastata, la massa viene lasciata lievitare. Dopo essere stata suddivisa in pezzi più piccoli, viene sottoposta a due operazioni di modellatura, effettuate manualmente, ciascuna seguita da una fase di riposo. Prima di essere infornata, in forni alimentati a legna o a gas, ciascuna pagnotta viene capovolta e accompagnata nel forno con una leggera pressione della mano su un lato. L’ultima fase della cottura avviene con la bocca del forno aperta, per consentire la fuoriuscita del vapore e permettere la formazione di una crosta croccante e dorata.

LE FORME TRADIZIONALI

Il pane di Altamura DOP è prodotto in due forme tradizionali, dal peso minimo di 0,5 kg: quella accavallata, denominata “skuanète”, con baciature ai fianchi, e quella bassa, o “a cappidd d’prèvte”, priva di baciature.

IL MARCHIO DOP

Il Pane di Altamura è stato il primo prodotto europeo a fregiarsi del prestigioso marchio DOP - conferitogli dall’Unione Europea nel 2003 - nella categoria merceologica “Panetteria e prodotti da forno”. La “Denominazione di Origine Protetta”, nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica attribuito a quei prodotti agroalimentari le cui caratteristiche qualitative dipendono dall’ambiente geografico di produzione. La combinazione di questi elementi consente di ottenere un prodotto di massima qualità, unico e inimitabile nel sapore, gusto e colore.

IL BOLLINO GARANZIA DI AUTENTICITA'

È il bollino che garantisce al consumatore la certezza della DOP. Esso viene apposto direttamente sul pane, prima che venga infornato, oppure incollato su un involucro microforato utilizzato per il confezionamento delle pagnotte.


INGREDIENTI:
semola rimacinata di grano duro, acqua, sale marino, lievito madre.

UTILIZZI:
così com'è, tagliato a fette, per accompagnare carni, formaggi, verdure, sughi.
In modo creativo per creare bruschette o altre preparazioni a base di pane.

Bisco

info sul produttore: Bisco

Biscò, Altamura, Bari, Puglia, Italia.

Il Dolcissimo Mondo di Biscò

Prodotto Italiano dal Sapore Coinvolgente ed Originale

Biscò è il marchio appartenente all’azienda Biscò di Luigi Picerno, operante nel settore dei prodotti da forno dolci e salati, presente sul territorio italiano da 25 anni ed estero per la sua costanza e qualità apprezzata dalla sua clientela, per gusto e semplicità!

La realtà Biscò si fonde con l’esperienza acquisita negli anni dal Sig. Luigi Picerno la cui passione per i biscotti nasce con il raccogliere ricette di famiglia racchiuse nel quaderno delle cose buone, semplici, naturali e senza tempo. Sono custodite ricette della tradizione confidate dalla nonna, i segreti e le osservazioni sulle tecniche d’impasto, di cottura e di mantenimento.

Essere custodi di una tradizione ha dato il giusto impulso all’azienda Biscò per continuare a stupire la clientela riproponendo le antiche ricette unite all’innovazione e alle richieste sempre più esigenti che giungono dal mercato.

L’azienda si colloca nel territorio pugliese importante per la coltivazione del grano duro esattamente nella città di Altamura, famosa per la produzione del suo pane riconosciuto DOP nel mondo per il suo sapore unico ed inimitabile che Biscò produce oggi giorno nel rispetto della tradizione locale.

Riconosciuto ed apprezzato da una vasta clientela, Biscò ha voluto, negli anni, soddisfare le molteplici richieste, ampliando la sua gamma e abbracciando una linea di prodotti da forno salati.

La sua esperienza nasce dalla tradizione e continua con ricerca; quella ricerca volta a selezionare solo ingredienti di altissima qualità, dalle pregiate farine alle mandorle migliori, zucchero e uova, garantendo così giorno dopo giorno e negli anni un prodotto di prima qualità, fragrante e profumato, ma soprattutto artigianale fatto solo con abilità e cura.

Grazie alla passione per il lavoro e alle continue migliorie, Biscò ha ottenuto il giusto know-how, oggi leader nel suo settore, grazie al suo team affiatato di collaboratori che unisce da sempre l’amore e la passione per il lavoro che svolge elaborando prodotti con una manualità attenta e accurata, un prodotto fatto da persone e non da macchine.

La Filosofia Biscò

Mordi la vita con gusto non è solo uno slogan, ma anche la filosofia aziendale di Biscò, ottenendo giorno dopo giorno un gusto sempre autentico e genuino ai prodotti, selezione attenta dei migliori ingredienti ed i giusti processi produttivi per ottenere sempre prodotti fragranti e ricchi di gusto.

 

COMUNICAZIONI
 DAL NOSTRO TEAM: 

 
(*) Info riguardo i prodotti che spediremo: i vini dell'ultima annata messa in commercio dal produttore; gli oli extra vergine di oliva dell'ultima campagna di raccolta e molitura del produttore; le conserve ed i prodotti da forno dell'ultimo confezionamento del produttore.  
 
(**) Le spedizioni sono regolari; i tempi di consegna variano in base alla destinazione.
 
(***) Stiamo aggiornando il portale web ed il catalogo, ci scusiamo per il disagio, giorno dopo giorno tutte le sezioni, le schede prodotto e le categorie risulteranno complete. Contatta il nostro team per richiedere informazioni su ingredienti, caratteristiche e valori nutrizionali.
 
(****) Il nostro team é sempre felice di ricevere e rispondere ad ogni tua richiesta di informazioni: - vino di una specifica annata - informazioni e dettagli sui prodotti - brand, prodotti e formati che non riesci a trovare nel catalogo - informazioni sulla personalizzazione di confezioni ed etichette - assistenza nella creazione dell'account per accedere al nostro club TIPICI.CLUB - scambiare chiacchiere ed opinioni sul nostro lavoro e sulle tue curiositá - etc. etc. etc.
 

Altre soluzioni