DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
1239
Attualmente non disponibile. Scrivici a PR@TIPICI.TEAM
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Auricarro da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Auricarro >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Rispettare la terra per ottenere l'olio extravergine di oliva migliore al mondo: da una rigorosa selezione degli oliveti dei soci dell'Oleificio Auricarro, nasce l'Olio Bio Auricarro.
Gli agricoltori della cooperativa si attengono rigidamente ad un protocollo interno, impegnandosi a rispettare precise regole.
Il produttore L'Auricarro: utilizza mediamente il 25% in meno di energia e 4 volte in più di rinnovabili; limita gli sprechi d'acqua con sistemi di irrigazione più funzionali; accresce le attività dei suoli con la rotazione delle colture; mantiene l’integrità biologica e le qualità essenziali del prodotto in tutte le varie fasi; ricicla i rifiuti di origine vegetale e animale, al fine di restituire gli elementi nutritivi alla terra; riduce il più possibile l’utilizzo di risorse non rinnovabili; certifica il processo di produzione a garanzia del rispetto delle norme legislative e di ogni singolo intervento lungo le differenti filiere produttive.
L'olio extra vergine di oliva Bio Auricarro, ottenuto maggiormente da olive della cultivar Coratina, si distingue per il sapore fruttato e piacevolmente piccante armonizzato da un piacevole retrogusto di mandorla. All'olfatto si avverte il profumo erbaceo della coratina molita fresca ed un lieve sentore di mandorla.
Il periodo di raccolta è tra ottobre e dicembre. Le olive interamente provenienti dalle piante dell'agro palese, Palo del Colle in provincia di Bari, sono minuziosamente selezionate prima di essere sottoposte al processo di estrazione a freddo.
Auricarro, Palo del Colle, Bari, Puglia, Italia
La Puglia è la Terra dell'olio e di questo ne siamo fieri. Gli ulivi secolari delle nostre terre sono i monumenti della nostra cultura. Sono la testimonianza più viva della tradizione, della storia, del lavoro di un intero popolo. Sono il riconoscimento di una passione millenaria tradotta in professione. Il nostro obiettivo è vivere di questa nostra emozione: non ambiamo ad un profitto a danno delle nostre piante; ci sentiamo già ricchi di vivere a contatto con la natura. L'olio che produciamo è la sintesi di tutto questo: rispettiamo la natura come noi stessi.
Quasi quattrocento produttori uniti da un'unica ambizione millenaria: rispettare la terra per ottenere l'olio extravergine di oliva migliore al mondo. In quest'angolo di Puglia, a ridosso del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, la coltivazione dell'ulivo è da sempre l'attività prevalente. A garantire il pregio dell'olio extravergine L'Auricarro, è l'amore viscerale di questi uomini per la propria terra, addirittura narrato in un breve passaggio di un capolavoro letterario antico, la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio (scrittore romano del 29 d.C.), in cui si racconta di Palo del Colle e della sua forte vocazione agricola.