DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
827
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Tenuta Viglione da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Tenuta Viglione >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Denominazione: IGP Puglia
Vitigni: Falanghina
Zona di produzione: Murgia – Santeramo in C. (Bari, Puglia, Italia)
Tipo di terreno: Ciottoloso su zoccolo calcareo
Esposizione: Sud Ovest
Altitudine: 480 m
Anno impianto: 2001
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Piante per ettaro: 5.000
Resa per ettaro: 10.000 Kg
Vendemmia: Prima decade di settembre
Raccolta: Meccanica
Fermentazione alcolica: In acciaio
Affinamento: In acciaio
Gradazione alcolica: 12,4% vol.
pH: 3,15
Acidità totale: 6,3 g/L
Zuccheri riduttori: 3 g/L
Estratto secco: 31 g/L
Colore: Giallo paglierino con bagliori dorati
Olfatto: Accenni di vaniglia, miele di acacia, mela cotogna e agrumi
Palato: Bella struttura e giusto equilibrio fra morbidezza e corrente fresco-sapida
Abbinamenti: Aperitivi, Piatti a base di pesce e frutti di mare
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Tenuta Viglione, Santeramo in Colle, Bari, Puglia, Italia.
L’Azienda Agricola Tenuta Viglione fonda le proprie origini nelle antiche tradizioni contadine e di viticoltura della famiglia Zullo che mossa dal desiderio di avvalorare l’enorme potenziale vitivinicolo della zona tra i comuni di Gioia del Colle (Bari, Puglia, Italia) e di Santeramo in Colle (Bari, Puglia, Italia), da decenni produce vini di qualità in questi territori.
La famiglia Zullo, fin dalle sue origini ha prodotto vini caratteristici adottando tecniche e metodologie produttive tra le più avanzate dell’epoca, unendo fin dall’inizio, alla lavorazione del vino, anche la sua trasformazione e successivamente l’imbottigliamento.
A distanza di molti anni, la passione per l’arte del buon vino, l’amore per la propria terra ed un attaccamento nei confronti della famiglia e delle proprie origini, sono i valori cardine perseguiti da Zullo Giovanni, che rappresenta, nel nostro tempo, la terza generazione della famiglia Zullo.
Negli ultimi anni Giovanni Zullo ha lavorato instancabilmente ad un processo di ristrutturazione ed ammodernamento dell’antica masseria “Viglione” che rappresenta oggi la nuova caratteristica sede dell’azienda agricola di famiglia.
La nuova azienda agricola Tenuta Viglione, sorge in località “Viglione” ai confini tra le province di Bari e Taranto, lungo l’asse viario dell’antica Via Appia, ai margini con la terra di Matera e ad una latitudine che risulta la più elevata di tutto il territorio.
La recente struttura aziendale è contraddistinta da una moderna e tecnologica cantina dotata di un modernissimo reparto di vinificazione con serbatoi in acciaio inox di piccole dimensioni, destinati alla fermentazione dei vini bianchi e alla macerazione delle uve per i rosati e i rossi.
L’affinamento dei vini rossi avviene in un’area dedicata, contenente diverse barriques e botti di nobile rovere francese. La cantina è posta in adiacenza dell’antica masseria, che dopo un attento restauro, si apre oggi all’ospitalità di quanti desiderino godere del fascino di un luogo incantevole come lo splendido scenario delle Matine.
Oggi come ieri, l’azienda agricola Tenuta Viglione, aspira a traguardi sempre più ambiziosi ed è per questo che opera in collaborazione con L’Istituto di Viticoltura della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari nella produzione di un vigneto sperimentale. Tenuta Viglione persegue con passione un costante orientamento ai trend del mercato enologico internazionale ed alle più svariate sue esigenze, puntando ad anticiparne le tendenze in atto, mirando alla valorizzazione delle varietà autoctone per ottenere vini di grande pregio e carattere e che siano testimoni nel mondo dei sapori della terra di Puglia.
info > tenutaviglione.it