DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
1227
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Villa Schinosa da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Villa Schinosa >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Pezza Galitta - Villa Schinosa - IGP Puglia Rosato - Bombino nero + Aglianico
Vino rosato dal colore rosa pallido, al profumo ricorda il mirtillo con spiccate note fruttate di fermentazione, il gusto è giustamente acidulo ma impostato sulla freschezza e la morbidezza al palato. Si abbina ad antipasti, formaggi leggeri e freschi, crostacei e carni bianche.
AREA DI PRODUZIONE
Nord di Bari (Puglia,Italia) – Contrada Schinosa – Trani a 70mt. s.l.m
VARIETA'
70% Bombino Nero
30% Aglianico
VIGNETI
Spalliera allevata a guyot su terreni tufaceo-calcarei con una densità di 4500 piante per ettaro.
VINIFICAZIONE
La vendemmia avviene nella prima metà di settembre. La macerazione delle bucce di questa varietà dai colori molto tenui, avviene per circa 12 ore sotto freddo spinto. Dopo soffice pressatura delle vinacce, si ottiene un mosto fiore limpido e dal colore rosa corallo. La fermentazione alcolica avviene a carico di fermenti selezionati ed a temperatura costante che non supera i 15° C.
MATURAZIONE
In acciaio inox. Successivo affinamento in bottiglia per un periodo di 1-2 mesi.
DATI ANALITICI
Alcool 12% Vol.
Zuccheri residui in tracce
Acidità totale 5,6 g/l
Anidride solforosa (totale / libera) 95 / 40 mg/l
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosa pallido, al profumo ricorda il mirtillo con spiccate note fruttate di fermentazione, il gusto è giustamente acidulo ma impostato sulla freschezza e la morbidezza al palato.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Antipasti, formaggi leggeri e freschi, crostacei e carni bianche. Si serve fresco ad una temperatura di circa 10°-12°C.
Villa Schinosa, Trani, Barletta-Andria-Trani, Puglia, Italia.
La storia di Villa Schinosa è fondata su antiche tradizioni vitivinicole che si tramandano da più generazioni. Con tenacia e grande determinazione, l'ultimo degli eredi, Corrado Capece Minutolo, sta proseguendo il suo cammino verso il raggiungimento di nuovi obiettivi, facendo coesistere tradizione ed innovazione con la forza e la lungimiranza di credere nel proprio lavoro.
Villa Schinosa si estende su circa 200 ettari alle porte di Trani: è una struttura affascinante che il visitatore scorge in fondo ad un viale di querce. Oltre all'antica cantina costruita nel 1884 ed in parte scavata nella Pietra di Trani, sono stati rinnovati i vigneti e lo stabilimento vinicolo con attrezzature enologiche tecnologicamente avanzate. Intorno al corpo aziendale con l'antica Masseria, straordinaria nel periodo della fioritura della buganville, dove risiedono i proprietari, oltre ai vigneti, si estendono moderni oliveti intensivi che affiancano gli oliveti secolari per l'ottenimento di oli extravergini di oliva di grande qualità. La produzione aziendale è completata da ciliegieti e da mandorleti con certificazione biologica.
Affiancato dall'esperienza del padre Ferdinando, Corrado si occupa di ogni aspetto produttivo e commerciale dell'Azienda Agricola, mentre i rapporti commerciali dei Vini Villa Schinosa all'estero sono seguiti dalla madre Maria.
info > villaschinosa.it