DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
1501
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Michele Laluce da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Michele Laluce >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Le Drude Riserva - Michele Laluce - vino rosso DOCG Aglianico del Vulture Riserva
Le Drude era il nome dato dai soldati piemontesi alle donne dei briganti. Questo vino nasce in onore al loro coraggio. Ottenuto da uve 100% Aglianico del Vulture, la maturazione avviene in acciaio e in botti piccole di rovere francese e l'affinamento dura 24 mesi in botti grandi di rovere francese e almeno 12 mesi in bottiglia.
Denominazione del vino
LE DRUDE AGLIANICO DEL VULTURE DOCG
Gradazione alcolica
13,5%
Caratteristiche di coltivazione biologico
Biologico non certificato
Zona vitivinicola e microzona:
Vulture – Contrada Serra del Tesoro
Estensione vigneto
Ha 6,00
Suolo
Calcareo, argilloso e magmoso di origine vulcanica
Esposizione
Sud-est
Altitudine
400-450 m
Età delle viti
10-15 anni
Uva
Aglianico del Vulture
Forma di allevamento
Spalliera con potatura a Guyot
Numero gemme per pianta
8-10
Produzione per ettaro
60-80 q.li
Produzione per ceppo
2,2 kg
Selezioni massali: Uso dei ceppi autoctoni
sì
Concimazioni: (stallatici, vegetali, chimici, nessuno).
nessuno
Uso di erbicidi, dissecanti, altro.
No.
Trattamenti in vigna
lavorazione del terreno
Modalità di vendemmia
manuale
Modalità di pigiatura
Diraspatrice soffice
Modalità di pressatura
pneumatica
Tempo di macerazione
rimontaggi
Alloggiamento del pigiato
Acciaio inox
Controllo temperatura di fermentazione:
sì, con cisterne refrigerate per caldo e freddo
Tempo e modalità di affinamento
affinamento per almeno 3 anni
Contenitore d’Affinamento
24 mesi affinamento in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Le Drude si presenta con un bel rosso rubino con bordo brillante. Grande naso, magmatico e profondo con una gradevole evidenza ferrosa; nobili toni vegetali, poi arrivano stordenti toni di bacche nere (mirtillo, mora e ribes). La sosta nel bicchiere lascia sprigionare un vago richiamo marino. Grande capacità di evoluzione nel bicchiere con grande complessità. In boca si afferma con forza e sostanza con una successione di ritorni in via retronasale emozionanti, ottima acidità che ne garantisce lunga vita e che sostiene questo colosso in equilibrio. Finale lungo e preciso. Austero.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Circa 5.000 bottiglie prodotte da terreno calcareo, argilloso e magmoso di origine vulcanica, vinificato in acciaio a temperatura controllata, affina in botti di rovere per almeno due anni. Si abbina bene a formaggi, arrosti, piatti tipici.
Ginestra, Potenza, Basilicata, Italia.
L’Azienda Vitivinicola Michele Laluce si trova a Ginestra in Basilicata, sud Italia, tra Barile e Venosa in provincia di Potenza al confine con la Campania e con la Puglia; la zona è quella del Vulture, un vulcano spento ai cui piedi si inchinano i circa 7 ettari di vigneti da cui si produce soprattutto Aglianico del Vulture DOC.
Michele Laluce prese in mano i vigneti del padre e continuò la sua passione creando nel 2001 una vera e propria Azienda Vitivinicola, con le sue grandi mani tiene sotto controllo e cura ogni singola vite fino a far divenir il grappolo d’uva in vino per poi portarlo al suo invecchiamento. Michele ha avviato questa attività con l’aiuto della moglie Maria che segue tutta la parte estetica dell'azienda e dalla figlia Maddalena (Enologo) che mette in pratica la passione che gli è stata tramandata dal nonno e dal papà, sia in campo che in cantina.
L’azienda punta soprattutto alla qualità seguendo i principi dell'agricoltura biologica pur non essendo certificata. E' sempre disponibile ad ospitare turisti, appassionati e tutti coloro che amano il mondo vitivinicolo ed enologico, raccontando l'Aglianico del Vulture DOP in abbinamento a prodotti tipici locali.
Chi visita l’Azienda oltre a rimanere incantato della bellezza del paesaggio e delle persone, resta sorpreso dalla bontà di un vino che rispecchia perfettamente il proprio territorio.
...insomma chi si ferma davanti ad un buon bicchiere di Aglianico del Vulture non può che dire: “ho visto LALUCE in Basilicata”!
info > Michele Laluce