DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
788
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Per visualizzare tutti i prodotti Polvanera da acquistare online clicca sul link seguente: elenco prodotti Polvanera >
Stiamo aggiornando la scheda prodotto. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le caratteristiche, gli ingredienti ed i valori nutrizionali. Contatta il nostro team via mail [pr@tipici.team] oppure via telefono e/o whatsapp [0039 3934628548]. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
Polvanera A - Polvanera - IGP Puglia Rosato Spumante - Charmat - Brut - Primitivo - BIOLOGICO
Vino spumante rosato dal colore rosa corallo brillante con frenetico perlage, delizioso profumo di fragola, ciliegia, petalo di rose e mandarino; sorso pieno, ravvivato da netta sapidità, accattivante e coerente, con tocco piacevolmente amarognolo in chiusura. Abbinamento a salumi, formaggi semi stagionati, primi piatti con sugo di pomodoro, zuppe di pesce, carni bianche.
VARIETÀ: 100% Primitivo
ZONA DI PRODUZIONE: Vigneto Conetto, Acquaviva delle Fonti
TIPO DI TERRENO: Terreno rosso ferroso con uno strato di roccia calcarea sottostante
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato
VITI PER ETTARO: 4 300
PRODUZIONE PER ETTARO: 70 HL
VENDEMMIA: Raccolta meccanica delle uve nella prima settimana di Settembre
VINIFICAZIONE: Spremitura soffice delle uve con breve macerazione di 2 ore in pressa. Fermentazione in autoclave per almeno 10 giorni ad una temperatura di 13° C. Permanenza sui lieviti.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.
RESIDUO ZUCCHERINO: 10 GR/LT
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO: Rosa corallo brillante con frenetico perlage
PROFUMO: Delizioso profumo di fragola, ciliegia, petalo di rose e mandarino
GUSTO: Sorso pieno, ravvivato da netta sapidità, accattivante e coerente, con tocco piacevolmente amarognolo in chiusura
ABBINAMENTO: Salumi, formaggi semi stagionati, primi piatti con sugo di pomodoro, zuppe di pesce, carni bianche
Cantine Polvanera, Gioia del Colle, Bari, Puglia, Italia.
Polvanera nasce da una lunga tradizione di famiglia che ha radici nella viticoltura da sempre. Filippo Cassano, proprietario ed enologo, è sempre stato consapevole delle potenzialità del primitivo nel suo territorio.
Grazie all’ esperienza del padre Vincenzo e alla formazione scolastica presso la scuola di enologia “Basile Caramia” di Locorotondo, Filippo ha voluto puntare su una vinificazione pura, esaltando l’autoctono e la riconoscibilità territoriale.
Collocata tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, Polvanera è immersa in un paesaggio unico, con vigneti, muretti a secco e fusti di roverelle.
La cantina, insolita e caratteristica è scavata per 8 metri nella roccia calcarea. La struttura consente ai vini di affinare ad una temperatura costante, unendo utilità e bellezza. Annessa vi è una masseria storica del 1820 dal gusto rustico, adibita all’ ospitalità.
L’ azienda si colloca in una zona della Puglia turistico-alberghiera molto strategica: dista venti minuti sia dalla valle D’Itria che da Matera.
La vendemmia avviene nella prima decade di settembre. Moderni impianti di pressatura e di vinificazione contribuiscono alla realizzazione della proposta Bio.
Assieme ai suoi preziosi collaboratori e al sostegno della famiglia, Filippo Cassano continua a portare avanti un progetto ambizioso, teso alla valorizzazione del primitivo e degli altri vitigni autoctoni, esaltando continuamente la qualità dei suoi prodotti.
info > cantinepolvanera.it