DISPENSA > BEVANDEDISPENSA > OLI E CONDIMENTI E SPEZIEDISPENSA > PASTA E PRODOTTI DA FORNO | DISPENSA > FARINE E LEGUMI E CEREALI E SEMIDISPENSA > CONSERVEDISPENS > SALUMI |
DISPENSA DEI TIPICI, in un progetto unico: Progetti e informazioni, turismo esperienziale, prodotti tipici. I progetti dei Tipici. Per la Puglia e per la Basilicata. Il network dei Tipici. Una rete che collabora. La voce dei Tipici di Puglia e Basilicata. Gli eventi dei Tipici di Puglia e Basilicata. In-formarsi sulla Puglia e sulla Basilicata. Puglia e Basilicata a portata di mano. Esperienze. tra mestieri, arti e sapori. In Puglia e Basilicata. prodotti tipici. non solo vino e cibo. dalla Puglia e dalla Basilicata. promozioni e offerte dai Tipici di Puglia e Basilicata. una selezione di Puglia e di Basilicata per il tuo business. press area. comunicati e materiali per la stampa. supportiamo le comunitá locali di Puglia e Basilicata. |
2475
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Caciocavallo podolico di latte di mucca podolica stagionatura oltre 8 mesi - Masseria Colombo - Kg 1 in sottovuoto
Masseria Colombo, Mottola, Taranto, Puglia, Italia.
La Masseria Colombo è un'azienda agricolo zootecnica. L'attività principale è l'allevamento di bovini di razza Podolica, dispone infatti di 700 esemplari.
Zootecnia
Passione Podolica:
La Masseria Colombo è un’azienda agricolo/zootecnica di circa 650 ettari.
L’attività principale è l’allevamento di bovini di razza Podolica.
La Masseria Colombo, infatti, ha circa 300 vacche podoliche in selezione che pascolano sui terreni dell’azienda. Inoltre in allevamento vengono utilizzati tori di alta genealogia.
La tipologia di allevamento è quella della linea vacca-vitello.
Dopo lo svezzamento dei vitelli che avviene a circa 8 mesi di età, gli stessi vengono ingrassati in una moderna stalla e successivamente a circa 18 mesi avviati alla macellazione. Le carni dei nostri vitelloni sono di eccezionale qualità: è difficile dimenticarne il sapore e la tenerezza dopo averle gustate!
Presso la Masseria Colombo, inoltre, viene effettuata anche la mungitura meccanica delle bovine in una moderna e funzionale sala mungitura; le quantità di latte prodotte dalle podoliche sono estremamente basse, ma le caratteristiche del latte podolico sono uniche: il profumo del nostro latte, infatti, è assolutamente esclusivo poiché è condizionato dai vari tipi di pascolo che si alternano durante l’anno.
Questo fa sì che i prodotti ottenuti dalla trasformazione del latte podolico abbiano una variabilità di gusto legata all’andamento delle stagioni. Per la trasformazione del latte in azienda è stato realizzato un moderno caseificio rispondente a tutte le norme igienico-sanitarie richieste, in cui si producono caciocavallo podolico, mozzarelle, trecce, ricotte.
Masseria Colombo: alleviamo vacche podoliche conservando le antiche tradizioni dell’allevamento podolico nel rispetto delle moderne regole sanitarie e di benessere animale che il progresso giustamente pretende.
Agriturismo
La masseria, situata a 400 mt. di altitudine, è equidistante rispetto ai mari Jonio ed Adriatico. L’Agriturismo dista 2 km. dalla strada statale: vi immergerete nella natura disturbati solo dai campani delle vacche, sarete tra boschi di querce e macchie di lentisco, campi di grano e fieno, il tutto disegnato dai caratteristici muri a secco.
Il luogo ideale per dimenticare la frenesia della città. Si ospita in appartamenti realizzati in trulli restaurati nel rispetto dell’architettura tradizionale, tutti dotati di angolo cottura.Il ristorante è stato realizzato nelle antiche stalle ed ha la capienza ideale per banchetti,ricevimenti,compleanni. E’ quindi attualmente disponibile solo per questo tipo di eventi.
E’ il luogo ideale dove recarsi a pranzare nei giorni di festa o dove festeggiare ricorrenze.
Le pietanze rispettano rigorosamente le tradizioni della nostra Murgia.
Inoltre presso la masseria Colombo avrete la possibilità di degustare le eccezionali carni podoliche nonchè i rari prodotti ottenuti dal latte podolico: caciocavallo podolico, mozzarelle, trecce e ricotte.Dalla sala ristorante, attraverso le ampie vetrate, si gode un panorama di incommensurabile bellezza: bestiame al pascolo, boschi, campi verdi fino ad arrivare, all’orizzonte, alla sagoma del monte Pollino che si staglia in lontananza.
Venatoria
L’idea “Masseria colombo” nasce dalla passione per la caccia e la cinofilia venatoria del nostro titolare Bettino Siciliani.
Questi, infatti, è un appassionato di cani da caccia, Kurzhaar precisamente, che alleva ormai da più di 40 anni, utilizza a caccia, addestra personalmente e presenta in prove di lavoro ed esposizioni Enci.
L’affisso dell’allevamento è “Ardruber”.
Bettino Siciliani nel maggio del 1995 fu accompagnato a visitare la masseria colombo, il cui centro aziendale allora era un rudere poichè aveva intenzione di realizzare un’azienda faunistico venatoria “vicino a casa”.
Fu un colpo di fulmine: Bettino Siciliani ricordò di aver già cacciato alla ricerca di beccacce sui terreni che in quel momento venivano messi in vendita e pertanto contattò l’allora proprietario Avv. Tommaso Siciliani, suo omonimo ma non suo parente, e nel giro di soli pochi giorni conclusero l’affare.
Da quel momento la dedizione alla Masseria Colombo fu ed è tutt’oggi totale.
Inizialmente furono incontrati non pochi problemi per poter ottenere la concessione di azienda Faunistico Venatoria e pertanto questo obiettivo fu raggiunto solo nel 2001 dopo aver superato ostruzionismi di ogni genere fu realizzata una AFV di circa 900 ha.
Da quel momento Bettino Siciliani decise di offrire anche al pubblico la possibilità di cacciare sui nostri terreni;
A suo dire, relativamente alla caccia alla beccaccia, i nostri terreni offrono una costanza di presenza dello scolopacide praticamente da ottobre fino a tutto marzo ed i motivi sono da ricondurre alla presenza continua delle nostre vacche podoliche all’interno dei boschi, l’ esposizione dei terreni a mezzogiorno che con la vicinanza delle montagne della vicina Lucania (si vedono ad occhio nudo dall’azienda) offrono un rifugio ideale nelle rigide giornate invernali.
La costante presenza di beccacce dipende anche dall’ovvia totale (!) assenza dell’illecita caccia all’aspetto nonchè dall’obbligatorio utilizzo del campano al collo del cane (non sono altrettanto vietati beeper, satellitari etc etc…) che rende pertanto molto più sostenibile l’attività venatoria: “cacciare il più possibile ammazzando il meno possibile”.
I nostri boschi sono pianeggianti, per cui non faticosi, e ricoperti da querce e lentisco sempre verde.
Proprio la presenza del lentisco, nonchè dell’olivastro selvatico, rende la nostra azienda molto ospitale per tutti i tipi di turdidi in generale.
Da noi, infatti, la presenza dei tordi inizia sin dal momento del passo, metà ottobre circa e si protrae per tutto l’inverno.
Inoltre, siamo riusciti a far ambientare un ceppo di fagiani che, facilmente si incontrano durante l’attività venatoria e per i quali è comunque consentito l’abbattimento.
L’organizzazione dell’attività venatoria avviene con il rilascio di permessi giornalieri il cui costo varia a seconda del tipo di caccia che si vuole svolgere e che potrete trovare nel link dedicato unitamente al regolamento di esercizio.
info> masseriacolombo.it