MATTEO SALVATORE_ POESIA IN MUSICA - MATTEO SALVATORE_ POETRY IN MUSIC

MATTEO SALVATORE: POESIA IN MUSICA.

Matteo Salvatore é stato un cantautore, nato ad Apricena (Foggia, Puglia, Italia), del quale uno scrittore come Italo Calvino disse: “Le parole di Matteo Salvatore noi le dobbiamo ancora inventare”.

Compositore e cantante di musica popolare, oltre che interprete di canti tradizionali del Gargano e della Puglia, trascorre l’infanzia nella povertà che affligge la terra natía e l’Italia intera dopo la Prima Guerra Mondiale.

Spazi e figure umane, ancora oggi, sembrano uscire dalle rime bellissime delle canzoni di Matteo Salvatore, incisive e delicate al tempo stesso, ambientate tra i panorami del Gargano e della campagna foggiana.

Viaggiare nei luoghi che hanno ispirato la poetica di questo artista, visitare questi luoghi con le sue canzoni nelle orecchie, é una stupefacente esperienza multisensoriale. Si puó iniziare proprio dal paese in cui é nato: Apricena (link: goo.gl/maps)

Si percepisce una vertiginosa tensione, tra il senso di bucolica convivialitá che ispira il Tavoliere delle Puglie – la seconda pianura piú estesa d’Italia dopo la Pianura Padana – e la natura un po’ selvaggia del Gargano – lo sperone d’Italia che dall’alto della sua cima di 1000 metri sprofonda in modo vertiginoso e spettacolare nel mare Adriatico.

Esperisci il fascino di una natura che puó diventare poesia, immergendoti nella cultura locale. Ci si sente come se quel luogo lo conoscessi già, cosí come parte di quelli che li sono nati.

La bellezza ti lascia senza fiato e ti porta ad immaginare come uno spettacolo così toccante della natura abbia ispirato un grande artista.

ispirato da un libro di Puglia Promozione
(link: www.viaggiareinpuglia.it)

foto credits
(link: www.pixabay.com)

www.tipici.news

#Tipici
#Puglia #Basilicata

Condividi | Share