PANTRY > BEVERAGESPANTRY > OILS AND CONDIMENTS AND SPICESPANTRY > PASTA AND BAKERY PRODUCTS | PANTRY > FLOURS AND LEGUMES AND CEREALS AND SEEDSPANTRY > PRESERVESPANTRY > CHARCUTERIE AND CHEESES |
DISPENSA DEI TIPICI, in a unique project: projects and info, experiential tourism, typical products. The projects of the Tipici. For the Puglia and the Basilicata. The network of the Tipici. A network that collaborate. The voice of the Tipici from Puglia and Basilicata. The events of the Tipici from Puglia and Basilicata. In-form about Puglia and about Basilicata. The Puglia and the Basilicata at our fingertips. Experiences. between crafts, arts and flavors. In Puglia and Basilicata. typical products. not only food and wine. from Puglia and Basilicata. promotions and offers by Tipici from Puglia and Basilicata. a selection of Puglia and Basilicata for your business. press area. releases and materials for press. we support local communities of Puglia and Basilicata. |
1373
Warning: Last items in stock!
Availability date:
Pane di Altamura DOP Kg 0,500 - Pane Accavallato - Biscò, mordi la vita con gusto - DOP Pane di Altamura
Pane con Denominazione di Origine Protetta Pane di Altamura
UN'ANTICA TRADIZIONE
Il Pane di Altamura DOP è l'alimento simbolo della cultura agropastorale dell'Alta Murgia (Puglia, Italia).
La sua è una storia millenaria: la prima testimonianza scritta di questo prodotto risale addirittura al I secolo a.C.: è il poeta latino Orazio a menzionarlo nelle proprie Satire, dove lo definisce "il pane migliore al mondo" tanto che i viaggiatori ne portavano con sè una bella scorta prima di mettersi in cammino. Lo stesso facevano pastori e contadini prima di partire per pascoli e campi.
Anticamente questo tipo di pane veniva impastato dalle donne tra le mura domestiche, marchiato con le iniziali del capofamiglia, e portato a cuocere in forni pubblici.
IL CONSORZIO DEL PANE DI ALTAMURA DOP: UNO STRUMENTO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE
La qualità del Pane di Altamura DOP è garantita dal Consorzio di tutela, investito delle funzioni di controllo e promozione e valorizzazione della DOP, nonchè di vigilanza contro qualsiasi forma di contraffazione. Monitorando tutte le fasi di produzione, a partire dall'origine della materia prima, il Consorzio del Pane di Altamura DOP garantisce al consumatore la tracciabilità del prodotto. Al suo interno riunisce agricoltori, molitori e panificatori.
IL LIEVITO MADRE: IL PRINCIPE DEGLI INGREDIENTI DEL PANE DI ALTAMURA DOP
Il lievito madre è l’ingrediente principe del pane di Altamura DOP. È un lievito naturale il cui utilizzo incide favorevolmente sulla digeribilità e sulla conservabilità del prodotto. Al lievito madre si uniscono l’acqua, certificata dall’Acquedotto pugliese, il sale marino e la semola rimacinata di grano duro, delle varietà “appulo”, “arcangelo”, “duilio”, “simeto”, coltivate nei seguenti comuni: Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge.
LE FASI DI LAVORAZIONE
Una volta impastata, la massa viene lasciata lievitare. Dopo essere stata suddivisa in pezzi più piccoli, viene sottoposta a due operazioni di modellatura, effettuate manualmente, ciascuna seguita da una fase di riposo. Prima di essere infornata, in forni alimentati a legna o a gas, ciascuna pagnotta viene capovolta e accompagnata nel forno con una leggera pressione della mano su un lato. L’ultima fase della cottura avviene con la bocca del forno aperta, per consentire la fuoriuscita del vapore e permettere la formazione di una crosta croccante e dorata.
LE FORME TRADIZIONALI
Il pane di Altamura DOP è prodotto in due forme tradizionali, dal peso minimo di 0,5 kg: quella accavallata, denominata “skuanète”, con baciature ai fianchi, e quella bassa, o “a cappidd d’prèvte”, priva di baciature.
IL MARCHIO DOP
Il Pane di Altamura è stato il primo prodotto europeo a fregiarsi del prestigioso marchio DOP - conferitogli dall’Unione Europea nel 2003 - nella categoria merceologica “Panetteria e prodotti da forno”. La “Denominazione di Origine Protetta”, nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica attribuito a quei prodotti agroalimentari le cui caratteristiche qualitative dipendono dall’ambiente geografico di produzione. La combinazione di questi elementi consente di ottenere un prodotto di massima qualità, unico e inimitabile nel sapore, gusto e colore.
IL BOLLINO GARANZIA DI AUTENTICITA'
È il bollino che garantisce al consumatore la certezza della DOP. Esso viene apposto direttamente sul pane, prima che venga infornato, oppure incollato su un involucro microforato utilizzato per il confezionamento delle pagnotte.
INGREDIENTI:
semola rimacinata di grano duro, acqua, sale marino, lievito madre.
UTILIZZI:
così com'è, tagliato a fette, per accompagnare carni, formaggi, verdure, sughi.
In modo creativo per creare bruschette o altre preparazioni a base di pane.