List of items by Producer Caroli Antica Masseria

Antica Masseria Caroli, Martina Franca, Taranto, Apulia, Italy

Antica Masseria Caroli, Martina Franca, Taranto, Apulia, Italy.



L'unione é la nostra forza


" Siamo uniti dalla passione per il nostro lavoro, dall'amore verso la nostra terra. La nostra, non è una semplice famiglia, è una storia di una famiglia dedita al lavoro, alla produzione di prodotti di eccellenza, alla valorizzazione e promozione del nostro terrritorio." Stefano Caroli


Il territorio


L’azienda ANTICA MASSERIA CAROLI è localizzata a Martina Franca, in provincia di Taranto, in una grande masseria agricola, situata in collina ad una altitudine di 420 mt. nella zona dei Trulli e delle Masserie. Le masserie di Martina Franca sono imponenti e suggestive come è straordinario il centro storico della città, un dedalo di viuzze, slarghi e piazzette, un centro importante dell’arte barocca, con pregevoli palazzi e antiche chiese, ma anche il centro di un sistema agricolo ed economico dove quasi tutto si svolge attorno al lavoro delle masserie.


La città di Martina Franca rappresenta il cuore della Valle D’Itria, quest’ultima dominata da giganteschi ulivi, opere d’arte mutevoli perché modellati dai venti. L’Ulivo, l’albero simbolo della Regione Puglia, ha trovato qui le condizioni naturali ideali, le caratteristiche condizioni climatiche dell’Altopiano della Valle D’Itria che hanno fatto degli oli extravergine un “unicum” dal sapore delicato e fruttato.


Il microclima fresco e ventilato del territorio, protetto da ogni forma di inquinamento, grazie alla presenza di un’ampia barriera boschiva, unito ad una cura maniacale della raccolta a mano delle olive e alla molitura a freddo, in antichi frantoi, sono gli elementi base per una produzione apprezzata dagli intenditori


L’azienda agricola


L’azienda Caroli è localizzata a Martina Franca (TA), in una grande masseria agricola, situata in collina ad una altitudine di 420mt. nella zona dei Trulli e delle Masserie. Così Stefano, avvalendosi dell'esperienza secolare della sua famiglia, seleziona oltre alle olive delle sue Masserie "Monte Trazzonara" e “Pizzo Mammarelle", anche olive delle zone limitrofe. Il terreno e l'ambiente da cui prendono nutrimento le piante è particolarmente adatto alla crescita delle cultivar più pregiate che giungono a maturazione nelle migliori condizioni. Il rispetto per la natura è l’obiettivo che Stefano Caroli ha introdotto nell’azienda e che persegue con la coltivazione biologica. La scelta è soprattutto rivolta alla produzione di olio extravergine di oliva artigianale di alta qualità.


Il frantoio “artigiano”


Da tre generazioni la famiglia Caroli coltiva olive e produce olio extravergine di oliva di alta qualità, frutto di un'accurata selezione delle migliori olive che la natura offre e di un costante controllo durante il processo produttivo. Infatti le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione direttamente dalla pianta manualmente e meccanicamente con scuotitore. Le stesse vengono stoccate nei bins e lavorate entro massimo le 24 ore nel frantoio aziendale dotato di un impianto moderno con frangitore a martelli a ciclo continuo e a due fasi. Inoltre nell’azienda Caroli si produce olio Biologico NOP USDA conforme al Reg. CE n. 889/08 interamente ottenuto dagli oliveti di proprietà, condotti nel pieno rispetto della natura e del territorio, il quale rappresenta per i Caroli un patrimonio inestimabile. Infatti secondo Stefano “Il territorio è una grande ricchezza ed è stato la grande scommessa su cui ho puntato. Oggi più di ieri sono convinto che quello pugliese gode di una prosperità non quantificabile e che, quando l’uomo non lo rovina ottiene grandi prodotti da valorizzare”.


Gli oli e le cultivar utilizzate


L’approvvigionamento delle olive proviene dall’azienda agricola di famiglia e dalle colline della Murgia Pugliese. Le varietà di olive utilizzate per la produzione sono quelle tipiche del nostro territorio, ovvero Ogliarola, Coratina, Leccino, Frantoio, Cellino e Olivastra nostrana detta “oliva rossa” tipica di Martina Franca. Cosi, grazie ad un'attenta selezione dei vari cultivars di olive e alla scelta dei vari olivaggi per la trasformazione, produce diverse tipologie di olio extravergine di oliva.



+ DETAILS
per page
Showing 4 - 4 of 4 items
Showing 4 - 4 of 4 items